Visualizzazioni totali

BENVENUTO!!!

Il gruppo folkloristico - I Paisan di Albavilla ti dà il benvenuto sul suo blog. Qui verranno pubblicati i diversi eventi e tutte le news legate al gruppo, quindi per restare sempre informato aggiungi questa pagina ai preferiti e ricorda che...
....
i tuoi commenti sono importanti, quindi ogni feedback che deciderai di inviarci sarà tenuto in considerazione e ti risponderemo al più presto!

mercoledì 6 giugno 2012

6 GENNAIO FESTA DELL'EPIFANIA


Una leggenda narra che un giorno i Re Magi partirono carichi di doni (oro, incenso e mirra) per Gesù Bambino. Attraversarono molti paesi guidati da una stella, e in ogni luogo in cui passavano, gli abitanti accorrevano per conoscerli e unirsi a loro. Ci fu solamente una vecchietta che in primo tempo voleva andare, ma all'ultimo minuto cambiò idea, rifiutandosi di seguirli. Il giorno dopo, pentita, cercò di raggiungere i Re Magi, che, però erano già troppo lontani. Per questo la vecchina non vide Gesù Bambino, né quella volta né mai. Da allora, nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, volando su una scopa, con un sacco sulle spalle, passa per le case per portare ai bambini doni che non ha dato a Gesù. La tradizione della Befana che distribuisce i suoi doni, è presente soprattutto nel Nord Italia. Il gruppo dei Paisan per non dimenticare queste memorie organizza la cavalcata dei Te Magi con la consegna dei doni a tutti i bambini presenti e, a consegnarli è proprio come vuole la leggenda, la Befana.

Nessun commento:

Posta un commento