Visualizzazioni totali

BENVENUTO!!!

Il gruppo folkloristico - I Paisan di Albavilla ti dà il benvenuto sul suo blog. Qui verranno pubblicati i diversi eventi e tutte le news legate al gruppo, quindi per restare sempre informato aggiungi questa pagina ai preferiti e ricorda che...
....
i tuoi commenti sono importanti, quindi ogni feedback che deciderai di inviarci sarà tenuto in considerazione e ti risponderemo al più presto!

mercoledì 6 giugno 2012

14-15-16 AGOSTO: FESTA DI SAN ROCCO, SAGRA DEL POURCELL


Tradizionale sagra che si ripete ininterrottamente ogni anno da oltre un secolo. La Festa di S. Rocco con Sagra del maiale, un tempo costituiva un momento di conviviale ristoro per i visitatori della fiera, che si ritrovavano per apprezzare le tante specialità del posto, ma, soprattutto, per acquistare i maialetti da allevare. L’allevamento del maiale nel nostro territorio vanta una tradizione antichissima. Centinaia di capi erano allevati in tutte le famiglie e spesso ne erano la risorsa principale, soprattutto nei periodi più difficili, rappresentando una delle componenti più rilevanti dell’economia locale. Oggi, la Sagra, organizzata dal Gruppo I Paisan, rappresenta un momento di festa popolare, un’occasione per animare il paese e riscoprirne le tradizioni. Un’opportunità per gustare i prodotti tipici del posto come la trippa, la “cazzola”, il brasato con polenta, le salamelle, le braciole, gli arrosti, la porchetta in crosta, il “Dolce di S. Rocco” e concludere poi in bellezza con le serate danzanti musicate dall’orchestra. La festa di S. Rocco era ed è anche un importante momento devozionale della vita sociale del luogo. Le celebrazioni liturgiche, molto partecipate, culminano il 16 agosto, con la processione per le vie del paese, con la statua del Santo.

MERENDA DI SAN ROCCO
Tradizionale appuntamento, offerto dal Gruppo Folklore – I Paisan, a tutti i giovani della terza età del paese.

Nessun commento:

Posta un commento