Visualizzazioni totali

BENVENUTO!!!

Il gruppo folkloristico - I Paisan di Albavilla ti dà il benvenuto sul suo blog. Qui verranno pubblicati i diversi eventi e tutte le news legate al gruppo, quindi per restare sempre informato aggiungi questa pagina ai preferiti e ricorda che...
....
i tuoi commenti sono importanti, quindi ogni feedback che deciderai di inviarci sarà tenuto in considerazione e ti risponderemo al più presto!

mercoledì 6 giugno 2012

I WEEKEND DI AGOSTO: RIEVOCAZIONE STORICA Nell’Anno di Grazia 1160 La battaglia di Carcano


Evento di grande rilevanza storica e culturale la manifestazione si è conquistata nel tempo, l’indiscutibile fama di appuntamento dell’anno, assumendo una formidabile valenza turistica e culturale, che, contribuisce a riscoprire la memoria storica di un vasto territorio e le sue origini medievali. Un momento di coesione sociale importantissimo, ma anche una significativa occasione per riallacciare nella nostra mente fatti storici che hanno contribuito a rendere grande la Lombardia nel Medioevo. La rievocazione consiste in una 3 giorni di “living-history” con mostra; convegno internazionale di studi; centro storico; vita civile e militare in Lombardia nel XII° secolo; falconeria; palio della Martesana; cucina medievale; spettacolo pirotecnico “I Fuochi della Battaglia”, oltre che in un allestimento di un attendamento – sfondo ideale per una sfilata di arti e mestieri dell’epoca – nella messa in scena, presso la piana di Carcano, della battaglia che ha visto contrapporsi nel lontano 9 agosto 1160, i milanesi a Federico Barbarossa.

Luoghi circostanti di interessi culturali da visitare: il Castellazzo di Carcano del XII secolo con annessa villa settecentesca, i ruderi del castello che ospitò il Barbarossa durante la battaglia del 1160, la Chiesa parrocchiale del XII secolo rimaneggiata e ampliata nel Settecento. La chiesetta di Corogna del XIV secolo del campanile romantico databile al secolo XI, la chiesetta della B.V. Madonna di Loreto a Molena del XII secolo con annessa antichissima absidiola, i castelli di Casiglio e Pomerio rimaneggiati nel XIV secolo su dei ruderi preesistenti.


Nessun commento:

Posta un commento